Vedetta Capo Figari, Golfo Aranci

Sardegna, andare a Golfo Aranci e proseguire per Cala Moresca, lasciate l' auto dove richiesto e proseguite a piedi fino alla meravigliosa spiaggia. Da qui, oltrepassato il cancello, si arriva ad un bivio con indicazioni di Batteria o fortino a destra, Semaforo Marconi in salita a sinistra, e altre indicazioni come Cimitero Inglese e Cala Greca. Proseguire a sinistra in direzione Semaforo Marconi, risalire sino a quota 200 m circa poi tagliare dalla strada militare a mezza costa, è il modo più facile non esistendo sentieri. Con cautela attraversare la macchia mediterranea arsa recentemente dal fuoco, tra rovi e rocce bianche taglienti e raggiungere la vedetta, costituita da un piccolo casotto e il basamento per montare un telemetro. Situata in un punto molto strategico, segnalava eventuali attacchi nemici alla batteria Luigi Serra che si vede oltre al fantastico panorama sul Golfo di Olbia. Grazie (o a causa), del fuoco tale vedetta è comparsa, prima non si sapeva dell' esistenza. Oltre a me è stata raggiunta dagli appassionati di fortificazione del luogo come Golfo Aranci Nascosta (gruppo su facebook).